Sunday, April 23, 2006

Scontri a Teheran dopo partita di calcio

SMCCDI Blog:


Centinaia di iraniani hanno colto l'occasione della partita tra Bargh e Shiraz e Esteghlal (ex Taj), per protestare contro il regime islamico. La partita θ stata disputata ieri allo stadio Azadi di Teheran.


Sono stati urlati slogan anti-regime e si sono verificati scontri con la polizia nei quartieri Azadi, Karaj e Enghelab della capitale, dopo che la polizia aveva cominciato ad attaccare i manifestanti. Decine di auto della polizia ed autobus pubblici sono stati danneggiati in risposta alla brutalitΰ dei miliziani islamici.


Decine di manifestanti sono rimasti feriti ed altrettanti sono stati arrestati.


Gli iraniani spesso sfruttano l'occasione offerta da partite calcistiche ed eventi speciali in modo da manifestare contro il regime.


I gruppi dell'opposizione, come SMCCDI ed il Partito Nazionale Laico Iraniano (INSP) , oltre ai gruppi clandestini in Iran, stanno organizzando numerose iniziative di proteste pubbliche, sia in Iran che all'estero, in occasione dei Mondiali di quest'estate in Germania. La prima partita che l'Iran giocherΰ ai mondiali sarΰ contro il Messico l'11 Giugno; le altre del suo girone saranno contro il Portogallo il 17 Giugno e contro l'Angola il 21 Giugno.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home